AA.VV. “L’integrazione scolastica e sociale dei bambini non vedenti” UTET, Torino 1990.
Borghi A. “Imparo come gli altri” Rosemberg,Torino.1993.
Bombring M. “Lo sviluppo dei bambini non vedenti”Franco Angeli, Milano 2004.
Capirci C. “I segni della musica nel sistema Braille” Fed. Naz. Istit. Pro Ciechi, Roma.1997.
Ceppi E. “I minorati della vista” Armando, Roma,1983.
Ceppi E. “ Minorazione della vista e apprendimento” Cosmodidattica, Roma .1982.
Ceppi E. e altri “Il bambino non vedente dalla scuola materna alla scuola elementare” Elleffe, Roma, 1986.
Cappa M. “I minorati della vista” Tecnoscuola, Gorizia, 1997.
Cappa M. De Santis R. “Il Bambino non vedente” Armando, Roma.1998
Froiberg S. “Il sostegno allo sviluppo” Raffaello Cortina Ed. 1999.
Gangiulo M.L.- Dadone V. “ Crescere toccando” Angeli , Milano, 2009.
Gangiulo M.L.” Il Bambino con deficit visivo” Angeli , Milano, 2005.
Hatwell Y. “Psicologia cognitiva della cecità precoce” Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita”, Monza, 2010.
Lorenzotti M:G: “Guida ragionata di materiali didattico per l’insegnamento scolastica del non vedente", Fed. Naz. Istit. Pro Ciechi, Roma.1993.
Lucerga R. “Palmo a palmo” Biblioteca Monza, 1999.
Mazzeo M. Il Bambino cieco: introduzione allo sviluppo cognitivo” Anicia, Roma.1988.
Monti E. “la socializzazione del bambino non vedente” Angeli Milano 1988
Passa A. “Oltre il limite” ed.Borla 2010
Perez Pereira M.Conti-Romsden G. “Sviluppo del linguaggio e dell’interazione sociale nei bambini ciechi” Ed.Junior 2002
Piccolo L. “I bambini minorati della vista” Angeli, Milano 2004
Piccolo L. “Integrazione dei minorati della vista” Angeli Milano 2003
Quatraro A. Ventura E. “Il Braille: un altro modo di leggere e scrivere” Bulzani, Roma1992
Romagnoli A. “Ragazzi ciechi”Armando, Roma 1973
Salmeri S. “I segni del comunicare: il passaggio dal concreto al simbolo per i minorati visivi” Tecom Project, S.Bartolomeo in Bosco (Fe) 2001
Terzi I. “Il senso e la nozione di spazio attraverso i mocimento” Omega Torino 1983
Zaniboni P. “ Il bambino non vedente: finalità e metodi della scuola dell’obbligo” Fed.Naz.le Istituzioni pro-ciechi Roma, 1999
Riviste
“Tiflologia per l’integrazione” rivista pedagogica e didattica per l’educazione dei minorati della vista – Biblioteca Italiana per ciechi “Regina Margherita” in abbonamento annuale